BK EVOLUTION: Richiedi il loro CD Jablen-The apple tree

Richiedi l'ultimo CD dei BK evolution, band della Benecia: Jablen - The apple tree. 12 nuove originali canzoni cantate nei dialetti sloveni del Torre, del Natisone, di Resia. Per avere la copia del tuo CD contatta il gruppo o rivolgiti all'Istituto per la cultura slovera di San Pietro al Natisone tel. 0432.727490

mercoledì 25 luglio 2012

Planet Bardo, stasera 25 luglio a Lusevera teatro e musica balkanika a partire dalle 18.30

“Se hai voglia di andare a vivere a Parigi, ma non te lo puoi permettere, vai a Bardo”. Con queste parole l’artista e ospite d’onore Giordano Florencig ha salutato l’inizio della seconda edizione di Planet Bardo, sottolineando come la valle abbia conservato delle caratteristiche di genuinità da cui trarre ispirazione.
La manifestazione ha preso ufficialmente avvio lunedì 23 luglio con un notevole concerto di Eva Burco (soprano), Daisy Togni  (flauto) e Sara Rigo (pianoforte). Le tre bravissime ragazze hanno affascinato il pubblico interpretando un  impegnativo quanto interessante programma di brani scritti da Mozart, Niemann, Leoncavallo, Verdi, Borne e Lehar. La Comunità della Terska dolina ha così dato il proprio benvenuto in pompa magna ai sette artisti che soggiorneranno in valle per tutta la settimana  con il piacevole compito di esplorare il territorio e trasferire le proprie sensazioni sulla tela.
Stasera (mercoledì 25 luglio 2012) alle 18.30 gli artisti e la popolazione potranno partecipare ad una seconda interessante serata: Sandrino Coos, Silvana Paletti, Bruna Chiuch, Teresa  Trusgnach nonchè Caterina Tomasulo interpreteranno sketch e recitazioni nei dialetti sloveni delle nostre Valli o in friulano così da far conoscere agli ospiti la ricchezza linguistica del territorio. Successivamente si potrà ballare grazie alla musica della brass band “Dej še en litro”.
Sabato prossimo, invece, si potranno ammirare i lavori creati dagli artisti durante la settimana. L’inaugurazione della mostra Planet Bardo 2012 è prevista per le 18.30 presso l’area festeggiamenti. La serata continuerà con la musica nell’ambito della festa degli Ex Emigranti che animerà Bardo per tutto il week end con un ricco programma musicale e culturale ed una peculiare offerta gastronomica a base di specialità locali.

Nessun commento:

Posta un commento